Tel. 3520280801
3520280801
3520280801
Via Gigi Ghirotti 102 - Centro Benessere, 00100 Roma RM
Muscolosofia offre formazione e pratiche innovative per operatori del benessere, integrando corpo e mente con tecniche avanzate.
info@muscolosofia.it
info@muscolosofia.it
Il pensiero tocca il corpo
Copyright © 2025 Renato Ottavi . Tutti i diritti riservati
Il pensiero è come un direttore d'orchestra invisibile: un'idea, un'emozione o una preoccupazione attivano il cervello che, a sua volta, attraverso impulsi nervosi, invia segnali ai muscoli.
Ogni pensiero, positivo o negativo, non solo condiziona il nostro stato emotivo, ma plasma anche il nostro corpo.
Questo processo che sembra invisibile e silenzioso è la dimostrazione concreta di quanto il nostro sistema nervoso e il corpo siano interconnessi.
Il pensiero non è solo un'astrazione mentale, ma un'attività che si traduce fisicamente, agendo come un vero e proprio attuatore di cambiamenti.
Il solo pensare ha il potere di innescare una risposta fisica immediata.
Ed è così che, anche stando fermi, uno stato di ansia può irrigidire le spalle, un ricordo piacevole può rilassare il volto, e un pensiero di paura può far tremare le mani.
In pratica, il solo pensare corrisponde già all'agire.
In tutto ciò, il sistema nervoso agisce nel silenzio.
Un operatore consapevole di questa interazione avrà la capacità di guidare il cliente non solo verso il rilascio fisico, ma verso una vera e propria liberazione emotiva e psicologica, portando il trattamento a un livello di efficacia e consapevolezza più profondo.
Rimuginare e pensare insistementente a una cosa distoglie la nostra presenza, causando tensioni che spesso si manifestano nei muscoli e possono coinvolgere altre parti del corpo influenzando il nostro stato generale. Il sistema nervoso autonomo simpatico ha la prevalenza su quello parasimpatico associato ai momenti di benessere.
È importante bilanciare il sistema nervoso per il nostro benessere.
Prendersi cura della propria salute mentale è fondamentale per vivere una vita serena e appagante.
L'EMOZIONE COME BUSSOLA TERAPEUTICA
INIZIA
IL TUO VIAGGIO MUSCOLOSOFICO
IL PENSIERO TOCCA IL CORPO